f655.z3portal.com logo

Corso avanzato di fotografia professionale

Un corso avanzato può essere il proseguimento del cammino intrapreso con un corso base, può essere anche, un approfondimento di quanto già si conosce da autodidatta.
Si rivolge a coloro che desiderano approcciare la fotografia in modo serio e professionale, e, a coloro che desiderano intraprendere un percorso nel mondo delle mostre, dell'editoria social e tradizionale curando l'aspetto più interessante della didattica.. Nel corso avanzato si affrontano argomenti nuovi e complessi, si approfondisce la conoscenza della tecnica e del linguaggio, partendo dalla storia fino allo studio etico della Post produzione.
Un buon fotografo deve essere inattaccabile dal punto di vista tecnico.
Conosceremo la storia, fatta di progressi tecnici e di linguaggio, attraverso la conoscenza di autori che hanno dato il loro contributo alla crescita di quest’arte.
Sarà dedicato più tempo alla fotografia contemporanea attraverso "LABORATORI DI FOTOGRAFIA SPERIMENTALE" e ciascuno degli allievi con la sua personalità, con la sua visione della vita, con la sua sensibilità, realizzerà un elaborato di fine corso, che verrà pubblicato nei "Quaderni dell'Accademia" per essere sottoposto all'attenzione della Critica e del mondo del lavoro.
Il corso si struttura il 32 lezioni teorico/pratiche. La finalità è fornire al corsista tutte le nozioni necessarie alla riconoscibilità per professionalità e stile. Il corso ha lo scopo primario di favorire l'accesso al mondo della fotografia professionale. Si rivolge anche a chi vuole approfondire per passione e per cultura il mondo del linguaggio iconico/visivo. Sono previsti otto laboratori tra cui quelli di storia della fotografia e tecniche antiche, sala di posa, sviluppo e stampa.

PROSSIMI CORSI



Programmazione e date di inizio prossimo corso:
MARZO 2020

DOCENTI DEL CORSO
Docenti dell’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”

CONSULENTI
La scuola fa riferimento a docenti esterni, professionisti fotografi, critici ed esperti del linguaggio fotografico di rilevanza nazionale.

DURATA DEl CORSO
Otto mesi

MODULI DIDATTICI E LABORATORI
L'Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron” si occuperà della gestione logistica e didattica dell'intero corso. In particolare verranno posti in essere i diversi moduli didattici in grado di collegare tra di loro le varie fasi del corso oltre a delle lezioni specifiche relative al livellamento generale del corso.

PROGRAMMA
Introduzione al corso / 1. Storia della Fotografia (2 lez.) / 2. Sostanziali differenze di visione tra occhio e fotocamera / 3. La luce dal punto di vista fisico e dal punto di vista del fotografo / 4. Teoria del colore e colori simbolici / 5. Tecnica (3 lez.) / 6. Composizione (3 lez.) / 7. Il negativo digitale: analisi della nitidezza, resa della texture, contrasto / 8. Colorimetria: La temperatura colore ed il bilanciamento del bianco nelle reflex digitali mediante metodi automatici e metodi manuali e loro peculiarità. / 9. Discussione sulla produzione dei tre elaborati previsti dal programma: Documentale - Emozionale - commerciale / 10. Post produzione digitale (2 lez.) / 11. Progettualità e organizzazione / 12. Web social e new media / 13. Fotografia contemporanea, autori / 14. Beauty - Moda in studio ed Esterni / 15. English for Photographers (in fase di attivazione) / 16. Mondo professionale e marketing incontro con i professionisti /

PRIMO MODULO
Il ritmo nelle immagini singole e in sequenza / Il ritmo nell’attribuzione di significato / L’inquadratura - concetto e tipologie di inquadratura / Il fuori campo - attivazione e contributo all’attribuzione di senso / Analisi dell’immagine / Osservare e descrivere /Rime eidetiche / Ruolo dell’immagine fotografica nella costruzione del rapporto tra realtà e informazione / La lettura delle immagini creazione di un metodo / Testo e contesto / Forme

SECONDO MODULO
Analisi dei primi lavori, costruirsi uno stile e lettura portfolio

TERZO MODULO
Presentazione e studio dei principali maestri della fotografia / Focalizzazione delle tecniche evolute di ripresa

QUARTO MODULO
Fase di scatto individuale

NOTE
I moduli possono non seguire l’ordine cronologico elencato ma potrebbero essere inseriti all'interno del programma

ISCRIZIONI
Per iscriverti al corso o per richiedere ulteriori informazioni e costi contattaci
Share
Link
https://f655.z3portal.com/c/corso_avanzato_di_fotografia_professionale-g1844
CLOSE
loading